Sciacca Pesca

Pesca

Sciacca - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Pesca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Pesca

...terra di mare...terra d'amare...


Pesca

PESCA
A Sciacca lavora e produce l'industria ittico-conserviera, numero uno al mondo per fatturato del pesce azzurro conservato. Il prodotto lavorato artigianalmente, è di ottima qualità ed è apprezzato dalla Tavola Italiana, che ne conosce già pregi e qualità sicuramente meritevoli di nuovi mercati come quelli Europei e di oltre oceano, i quali potrebbero aprire nuove prospettive imprenditoriali ed economiche. Organizzare e tipicizzare il commercio del prodotto lavorato con il marchio "Pesce Doc di Sciacca" è auspicabile nel prossimo futuro.

Sciacca possiede il secondo porto peschereccio dopo Mazara, la flotta peschereccia è numericamente molto consistente e varia. Si parte dai battelli di piccolo tonnellaggio a battelli di grande tonnellaggio, tutto in funzione alle varie tipologie di pesca.

Le varie tipologie di pesca che si esercitano sul litorale saccense sono:
La pesca a tremaglio, che può essere da posta o derivante, la sua caratteristica è la rete formata da tre reti unite di cui quella centrale è di maglia più stretta rispetto alle due reti laterali, perciò prende il nome tremaglio.
La pesca tremaglio derivante, pesca tutti i pesci pelagici, ovvero pesce da branco come sardine, acciughe, sgombri ecc…….
Mentre la pesca tremaglio da posta serve solo per catturare i pesci di fondo ovvero pesci che si trovano nelle basse profondità come aragoste, polipi, seppie, scorfani etc

La pesca vuliari, ha le stesse caratteristiche della pesca a tremaglio, si differenza soltanto dalla rete, perché è formata da una sola rete che permette di catturare pesci di piccole dimensione come saraghi, triglie di scoglio, sarpe, aiole, etc. La pesca del palangaro può essere da fondo o derivante. La pesca del palangaro da fondo, serve per pescare cernie, scorfani, stanziali che sono tipi di pesci che si trovano vicino agli scogli .

La pesca del palangaro derivante, viene utilizzata principalmente per pescare pesci pelagici di grossa taglia come pesce spada, tonni, ricciole etc

La pesca a strascico è una tipologia di pesca più usata nel litorale saccense. La pesca a strascico è una pesca meno selettiva, e serve per pescare un’infinita varietà di pesce: dal gambero, al nasello, scampi, polipi, totani etc

La pesca a strascico, volante o singolo, consiste in una pesca dalle stesse caratteristiche della pesca a strascico normale, la differenza sta nella rete, che è impostata diversamente in modo da non toccare il fondo e che cattura pesci che non stanno in profondità come spatole, e sugarelli.

La pesca a strascico a due battelli, serve per catturare principalmente il pesce azzurro come sarde, acciughe, sgombri ecc…

La pesca a circuizione o cianciolo, è la pesca più utilizzata oltre alla pesca a strascico. Questo tipo di pesca non si effettua quando c’è maltempo o mare grosso o la luna piena. Con il mare grosso si rischia con le onde di fare affondare i piccoli battelli, qui, comunemente chiamate " lampare". Con la luna piena non si effettua la pesca perché il pesce non viene attirato sotto le "lampare" dei piccoli battelli. La pesca a circuizione o cianciolo è solamente utilizzata per la pesca del nostro pesce azzurro.


Il Pesce Azzurro

Il pesce azzurro è un pesce che contiene molti grassi buoni o meglio chiamati OMEGA 3, che hanno la funzione di pulire le nostre vene e arterie dai grassi e dai radicali liberi. Perciò viene consigliato per chi soffre di colesterolo i cardiopatici gli anziani e le persone obese .

A Sciacca c’è la più grossa concentrazione di industrie ittico conserviere nel bacino del mediterraneo, le industrie si occupano della lavorazione sotto sale o sotto olio extra vergine d’oliva .

Le ricette più caratteristiche di sciacca sono le sarde arrosto con lo spiedo, la pasta con le sarde, le sarde alla beccafico.


 

Sciacca

 

Sciacca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca

...terra di mare...terra d'amare...


Consigliati


 

Sciacca

 

Lampedusa

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca




 

Sciacca

 

Sciacca


Guida di Sciacca

 

Guida di Sciacca - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: