Sciacca Olio

Olio

Sciacca - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Olio

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Olio

...terra di mare...terra d'amare...


Olio

OLIO - Coltivazione e Produzione

L'olio d'oliva extravergine di Sciacca ha radici profonde che risalgono a diverse generazioni come testimoniano gli uliveti secolari dalla quale si ottiene il prezioso frutto. Le aziende agricole produttrici sono ubicate in agro di Sciacca in un territorio particolarmente vocato per la coltivazione dell'ulivo. I vari corpi aziendali sono coltivati con uliveti secolari ed impianti moderni, inseriti in un contesto paesaggistico e territoriale unico nel suo genere per la presenza del mare e della montagna, dalla quale si ottengono prodotti altrettanto speciali.

Le tre varietà presenti sono rappresentate in primo luogo dalla Cerasuola, che da un olio molto gustoso ed aromatico, dalla Biancolilla che da un olio molto delicato, dalla Nocellara del Belice che da un olio aromatico e ricco di clorofilla. La sapiente distribuzione nei campi delle tre varietà, effettuata nei giusti rapporti secoli fa, oggi ci permette di ottenere un olio che è la gioia del nostro palato.

La raccolta manuale si effettua dall'albero con il metodo della pettinatura, escludendo categoricamente le olive cadute a terra. Le olive da inviare al frantoio vengono scelte una ad una, la selezione così ottenuta viene conservata per un periodo massimo di 48 ore in particolari ceste che ne permettono l'aerazione.

La spremitura avviene a freddo con macchine di altissima tecnologia che assicurano la massima igiene e limitano al minimo il contatto della pasta olearia con l'aria.
L'olio prodotto viene lasciato decantare naturalmente e non è filtrato prima della commercializzazione. E' un olio a bassissima acidità, (ricco di vitamina "E", equilibrato nelle caratteristiche organolettiche ideale per la dieta mediterranea.

Nelle Aziende presenti nel territorio, si produce anche una piccola quantità di novello indirizzato a quei consumatori che intendono apprezzare le bontà dell'olio ottenuto da olive appena molite.
La conduzione aziendale basata su regole rispettose della salute del consumatore e dell'ambiente, il monitoraggio attento di Agronomi in tutte le varie fasi produttive compresa la molitura, rigorosamente a freddo, fanno, dell'olio di Sciacca un prodotto unico e di alta qualità riservato a chi apprezza il "mangiar bene".

Olio fruttato, ricco di componenti biologicamente attivi, si può sicuramente definire un alimento vivo e di grande interesse nutrizionale. Ricco di polifenoli, dotato di clorofilla quando basta a renderlo molto gradevole anche visivamente.

CARBURANTI a Sciacca, i prezzi piu' convenienti!
Potete trovarli in app 'A Sciacca' sezione SHOPPING
Scarica l'app A Sciacca e avrai nel telefonino la citta'!

 

Sciacca

 

Sciacca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca

...terra di mare...terra d'amare...


Consigliati


 

Sciacca

 

Lampedusa

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca




 

Sciacca

 

Sciacca


Guida di Sciacca

 

Guida di Sciacca - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: