Sciacca Economia

Economia

Sciacca - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Economia

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Economia

...terra di mare...terra d'amare...


Economia

Il territorio di Sciacca può vantare un'economia fiorente soprattutto nel settore turistico, termale, artigianato, agricolo, vitivinicoltura e pesca. L'offerta ricettiva e termale è molto diversificata e possiamo definirla completa considerando che si stanno realizzando nuove strutture ricettive nel territorio (Imprese ricettive). L'artigianato negli ultimi anni sta vivendo un momento di grande diffusione e commercio (clicca sul link: artigianato). L'agricoltura è molto sviluppata grazie agli impianti di irrigazione realizzati fin dagli anni sessanta e collegati con il lago "Arancio" sito nel territorio di Sambuca di Sicilia.

La produzione agricola vanta prodotti ortofrutticoli di elevata qualità grazie anche al continuo supporto che gli agricoltori hanno da parte della "Condotta agraria di Sciacca" per ciò che riguarda l'individuazione in tempo utile delle varie patologie che, purtroppo, oggi, infestano facilmente le piante, e quindi, l'indicazione degli interventi risolutori. La produzione locale è basata sulle coltivazioni di frutteti, ortaggi e legumi: fragole, lamponi, carciofi, melanzane, peperoni, meloni, angurie e verdure varie. I frutteti producono ottime qualità di: agrumi, albicocche, pere, susine, prugne e pesche delle diverse specie. Ottimo il prezzo al pubblico, specialmente se si acquista al mercatino giornaliero che si tiene in via G. Licata, oppure, al mercato di S. Michele che si tiene il sabato mattina. (Per i turisti che si rivolgono alle case e appartamenti per vacanza oppure ai bed and breakfast con servizio di cucina).

Vanto ulteriore della produzione agricola di Sciacca è anche l'olio extra vergine di oliva e degli ottimi vini che, da un decennio a questa parte, stanno guadagnando i primi posti nei vari concorsi che regolarmente si tengono in territorio nazionale, nel confronto con altri vini e oli provenienti da altre regioni Italiane, dimostrando delle qualità e proprietà non indifferenti. Diversi sono i frantoi a Sciacca che si occupano della molitura delle olive che, selezionando a monte la freschezza e la qualità del prodotto, pressano a freddo la pasta e producono un ottimo olio extra vergine di oliva. Per ogni partita di olive viene fatta l'analisi dell'acidità del prodotto, e in base al grado rilevato, i contadini vengono pagati. Di conseguenza, nessun contadino raccoglie le olive cadute a terra perché, l'olio prodotto da queste, contiene un alto grado di acidità.

Nell'ultimo decennio si sono sviluppati anche delle piccole industrie di conserve alimentari a conduzione familiare; producono conserve di qualità dei prodotti della terra che trovano spazio nelle nicchie della grande distribuzione.

La ristorazione a Sciacca è stata da sempre e specialmente nell'ultimo ventennio un fiore all'occhiello dell'economia della città. Diversi i ristoranti in città che offrono ai propri ospiti piatti a base di pesce e di verdure locali.

L'industria ittica conserviera, invece, si può dire che nasce con Sciacca. Grazie alla sua flotta peschereccia vi sono diverse industrie che trattano il pesce azzurro. Salato o sottolio risulta sempre un ottimo prodotto per deliziare il palato degli estimatori

in app A Sciacca
- CARBURANTI - migliori prezzi - sez. SHOPPING
- CONCORSI pubblici - sez. PROVINCIA
Scarica l'app A Sciacca e avrai la citta' nel tuo telefonino!

 

Sciacca

 

Sciacca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca

...terra di mare...terra d'amare...


Consigliati


 

Sciacca

 

Lampedusa

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca




 

Sciacca

 

Sciacca


Guida di Sciacca

 

Guida di Sciacca - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: