I coralli sono prodotti da minuscole forme di vita che si trovano nelle profondità marine in vaste colonie. Il corallo cnidriano è ricoperto da sottile pelle e secrezioni calcaree da cui vengono costruite le sue strutture. Esse possono crescere fino a 40 cm d'altezza, la sottigliezza dei rami, comunque difficilmente è più larga di quattro cm solo i terminali sono un po’ più sottili. Il valore del materiale si raggiunge in quei pezzi che possono essere usati in gioielleria in quanto trasformabili in grandi palle di corallo od oggetti messi in forma.
I fragili rami di corallo sono tradizionalmente pescati alla luce del giorno dalle profondità dei mari. Siccome il corallo di prima qualità è diventato piuttosto raro, oggigiorno si cerca di avere un approccio più coscienzioso con i fragili rami di corallo. Durante le fasi seguenti, i pezzi vengono puliti e trattati con seghe molto sottili prima della lavorazione. Il corallo viene tagliato come le altre pietre dure.
Quando non ancora lavorato esso appare opaco e scheggiato. Solo dopo la lucidatura esso diventa un bellissimo gioiello. Spesso il corallo è poroso, a volte presenta fessure ed è quindi di bassa qualità. A volte certe qualità di corallo possono essere migliorate applicando cera colorata, che ne migliora l'impressione ottica. I coralli di buona qualità non presentano alcuna fessura, forellino, segno o cavità. Dato che il corallo naturale non trattato è raro, il suo prezzo è molto alto. Inoltre è anche molto difficile poterlo reperire. Il corallo per gioielleria di prima qualità si acquista nei migliori negozi.