Sciacca Sciacca gli Elleni - Sciacca gli Elleni

Sciacca gli Elleni

Sciacca Sciacca gli Elleni - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Sciacca gli Elleni

> Sciacca  English - Guide of Sciacca Español - Guía de Sciacca Français - Guide de Sciacca Deutsch - Führer von Sciacca Italiano - Guida di Sciacca

Sciacca Sciacca gli Elleni

 Sciacca - TDmare

Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Sciacca Sciacca gli Elleni - Guida di Sciacca

Foto di Sciacca
Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Sciacca gli Elleni

Terra di mare...


La colonizzazione della Sicilia da parte dei Greci o Elleni nel 735 a. C. mirava a procurare nuove e migliori sedi a una popolazione composta non soltanto da coloni desiderosi di terra da coltivare e da commercianti, ma anche da esuli, artisti, poeti e filosofi, che avevano sulle labbra i canti di Omero. Così si introducono in Sicilia culti più umani, usanze più gaie, istituzioni politiche, che diverranno famose anche fra i Greci della madre patria. Nel 628 a. C. fondarono Selinunte; così chiamata dal nome greco del sedano, che vegetando su quelle rive, diede il suo nome anche al ruscello, detto allora Selino, oggi Madiuni; e come simbolo della città fu impresso sulle monete. Selinunte fissò il suo territorio con due castelli sul mare; a ovest Mazara e a oriente con Terme Selinuntine, l'odierna Sciacca, dove si crede che prima fosse una sede dei Fenici.

Terme Selinuntine, si pensa, è stata fondata intorno al 620 a.C.. Il suo nome è dovuto ai caratteri naturali del luogo, ricco di acque termali, che, dalle sorgenti intestine del monte Kronio, si riversano nella "valle dei bagni", da sempre, riguardate dagli antichi con religioso rispetto. Come una volta Terme Selinuntine, ora Sciacca posa su una collina che dolcemente si eleva dal mare fino a 80 metri d'altezza - tranne dal lato sud orientale - dove assume l'aspetto di una bianca rupe, detta Cammordino; che taglia le acque con un lungo sperone, chiamato "coda di volpe".

Terra di mare...

 

Sciacca

 

Sciacca - Sciacca gli Elleni - Guida di Sciacca - www.guidadiSciacca.it - SOLO TESTO

Sciacca


Guida di Sciacca | Statistiche | W3C | Provenienza | Selezione Vacanza | Segnalazioni Vacanza | Chi Siamo | Note Legali

 

Guida di Sciacca non è collegato a siti e esercizi recensiti non è responsabile del loro contenuto -Copyright © 2000 - 12-2010 Guida di Sciacca Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: Wednesday 08 December 2010 - Sciacca W3C HTML - Sciacca W3C Css - Sciacca NetWork - Siti Consigliati - Siti Amici - Mappa di Sciacca A Sciacca - Città di Mare - WWW Internet - Sciacca Foto