Sciacca Storia i Romani

Storia i Romani

Sciacca - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Storia i Romani

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Storia i Romani

...terra di mare...terra d'amare...


Storia i Romani

Nel 210 a. C. Roma conquista tutta la Sicilia e ne eredita la missione di combattere la civiltà Cartaginese, e da questo momento, finito il periodo Greco Punico, tutta l'isola stette sotto il dominio di Roma.

Roma divise le città di Sicilia in 4 classi: 1) città alleate; 2) città libere e immuni da tributi; 3) città decumane, tenute a dare a Roma una decima parte dei proventi agricoli; 4) città censorie, il cui territorio era considerato proprietà del popolo romano, condizione di rigore per aver esse resistito nelle guerre puniche. Fra queste Selinunte! e per circa cinquanta anni la Sicilia in triste pace attese a fornire il grano necessario alla plebe di Roma.

Nel mezzo del IV secolo, avendo già gl'imperatori Diocleziano e Costantino perfezionato il servizio postale (cursus publicus) , che assicurava all'Italia, con una rapidità veramente notevole per quei tempi, la regolarità delle comunicazioni che permetteva allo Stato di far sentire la sua azione diretta ai paesi più lontani, troviamo Aquae Labodes, cioè Terme Selinuntine, l'attuale Sciacca, è divenuta stazione postale, ovvero luogo di fermata della posta. Tale informazione è data da una iscrizione, tuttora conservata, la cui lapide esisteva una volta in Sciacca presso porta Bagni, nella casa di Mariano Leofante, barone della Verdura. Sembra anzi che sia stata la sede della direzione delle poste dell'isola.

in app A Sciacca
- CARBURANTI - migliori prezzi - sez. SHOPPING
- CONCORSI pubblici - sez. PROVINCIA
Scarica l'app A Sciacca e avrai la citta' nel tuo telefonino!

 

Sciacca

 

Sciacca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca

...terra di mare...terra d'amare...


Consigliati


 

Sciacca

 

Lampedusa

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca




 

Sciacca

 

Sciacca


Guida di Sciacca

 

Guida di Sciacca - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: