Sciacca Castello Incantato

Castello Incantato

Sciacca - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Castello Incantato

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Castello Incantato

...terra di mare...terra d'amare...


Castello Incantato

CASTELLO INCANTATO
Il Castello incantato, opera di Filippo Bentivegna è oggi fondo di proprietà della Regione Siciliana ed è gestito da una cooperativa culturale.E'stato oggetto di studi critici come opera significativa del Novecento.

Un luogo surreale, magico, un museo a cielo aperto che si trova a pochi chilometri dal centro di Sciacca. E' il Castello incantato, frutto del folle lavoro di Filippo Bentivegna che per oltre 50 anni ha scolpito volti e teste nelle pietre. Di ritorno da un periodo di permanenza in America Filippo Bentivegna, che in paese veniva chiamato Filippu di li testi o Filippo il pazzo, acquistò un appezzamento di terra alle falde del monte Kronio dove iniziò a scolpire teste nelle pietre e sulle piante. Quando le pietre del suo feudo divennero scarse, Filippo creò dei cunicoli per l'estrazione delle pietre più duttili. Dopo la morte di Bentivegna la proprietà e le oltre 20000 sculture furono completamente abbandonate, molte opere furono in parte distrutte e perdute. Passeggiando per il giardino potrete trovare circa 3000 sculture. Altre teste del Bentivegna sono adesso esposte al Museo dell'Art Brut di Losanna.

ITALIANO
Luogo di indescrivibile atmosfera è il “Castello Incantato”, un museo-giardino dove si trovano migliaia di sculture realizzate da Filippo Bentivegna, un vero artista dotato di un’immensa capacità creativa, uno dei maggiori esponenti dell’art brut o outside art, un unicum nel suo genere.
ENGLISH
Place of indescribable atmosphere, it’s the “Enchanted Castle”, a museum-garden where there are thousands of sculptures realized by Filippo Bentivegna, a real artist endowed by an excellent creativity, one of the greatest exponents of “art brut” or “outside art”, unique of its kind.
FRANÇAIS
Lieu d’indescriptible atmosphère, c’est le “Château Enchanté”, un musée-jardin, où se trouve des milliers de sculptures, réalisées par Filippo Bentivegna, un véritable artiste, pourvu d’une immense créativité; l’un des plus grands représentants de “l’art brut” ou “outside art”, unique en son genre.

ingresso tutti i giorni dalle 9,30 al tramonto (di inverno alle 17, primavera estate alle 20,00), orario continuato

telefoni di riferimento i cell. 320 8446278 - 339 2340174


CARBURANTI a Sciacca, i prezzi piu' convenienti!
Potete trovarli in app 'A Sciacca' sezione SHOPPING
Scarica l'app A Sciacca e avrai nel telefonino la citta'!

 

Sciacca

 

Sciacca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca

...terra di mare...terra d'amare...


Consigliati


 

Sciacca

 

Lampedusa

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca




 

Sciacca

 

Sciacca


Guida di Sciacca

 

Guida di Sciacca - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: